Chi siamo


IMG_6179

MANGIA LA FOGLIA bio è una gastronomia  vegetariana – biologica – sostenibile dove prepariamo piatti ricchi di gusto, secondo i principi della cucina naturale e nel rispetto delle tradizioni.

Nel nostro colorato locale di via Bixio 17/a trovate ingredienti biologici, ricette vegetariane e vegane, dolci senza burro o altri latticini, dolcificati con prodotti naturali a basso indice glicemico, pane e pizza impastati a mano e con lievito madre, insalata russa vegana e molto altro in un banco ricco e allegro.

Potete acquistare piatti da asporto, ma anche dedicarvi una pausa magari scambiando due chiacchiere  o sfogliando uno dei numerosi libri su alimentazione e salute disponibili sui nostri scaffali.

Per un pasto non impegnativo, ma sano e appetitoso, è possibile ordinare un piatto misto bilanciato secondo le corrette proporzioni tra i macronutrienti.

Chi siamo

MANGIA LA FOGLIA bio nasce da un’idea di Lorenza Allari (laureata in Scienze Forestali e inventrice di un tofu da leccarsi i baffi), Carla Soffritti (comunicatrice con una grande passione per tutto ciò che è green), Pietro Tambini (ristoratore attento e consapevole), Patrizia Ziveri (cuoca creativa e insegnante di cucina naturale).

 

I nostri principi

Mangiare con gusto

A MANGIA LA FOGLIA bio più che al PIL… siamo attenti alla FIL “Felicità Interna Lorda” perché sappiamo cheil cibo è un portentoso strumento per il buonumore. E, oltre a soddisfare il piacere del palato, con un’alimentazione genuina si guadagna in bellezza, salute, forma e longevità.

 

Mangiare sano

A MANGIA LA FOGLIA bio abbiamo abolito cibi raffinati, ricchi di zuccheri e grassi idrogenati e poveri di fibra, vitamine e fitonutrienti. “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il cibo” (Ippocrate).

Abbiamo scelto menu che puntano a mantenervi in salute. Per questo molti piatti sono realizzati in collaborazione con medici e nutrizionisti.

 

Mangiare solidale

A MANGIA LA FOGLIA bio siamo attenti a capire da dove proviene il cibo. E scegliamo principalmente ingredienti frutto dell’ingegno, della creatività e del sapere. Le materie prime che utilizziamo vengono da piccoli produttori che con intelligenza e umanità si rapportano con la natura in maniera rispettosa. Persone che conoscono profondamente il loro mestiere e possono insegnarci tanto della vita.

A MANGIA LA FOGLIA bio si incontrano storie di persone che quotidianamente danno il loro contributo per salvare un pezzo di biodiversità. Storie che ci farà piacere condividere con voi.

 

Mangiare sostenibile

Il principio della sostenibilità guida le nostre scelte:

la Sostenibilità ambientale: intesa come rispetto dell’ambiente.

La Sostenibilità economica: la nostra capacità di combinare al meglio le risorse.

La Sostenibilità sociale: il modo di stare in relazione con istituzioni, clienti, fornitori, contribuendo nel nostro piccolo ad un miglioramento del benessere generale.

 

Mangiare senza sprechi

Sogniamo un mondo con meno rifiuti e per questo anche noi facciamo la nostra parte. Anche se piccola. Potete venire in negozio con la vostra vaschetta per farvela riempire senza dover utilizzare il packaging usa e getta che, anche se realizzato con materiale riciclabile, finisce sempre nel cestino.

Altrimenti potete scegliere di usare uno dei nostri contenitori firmati “MANGIA LA FOGLIA bio”. Per questi vi chiediamo una cauzione che vi restituiamo al momento della riconsegna. Il nostro sogno: arrivare all’obiettivo di “zero imballaggi”. Proviamo a realizzarlo insieme?

 

Mangiare conviviale

MANGIA LA FOGLIA bio è un locale piccino ma grande nell’alimentare lo scambio di conoscenze. La cultura del cibo è nutrita dalla relazione e dal rapporto con gli altri: mangiare è condivisione, è un modo per stare insieme. Si dice che il cibo, una volta cucinato, rappresenti la natura che si trasforma in cultura. Sì, noi ci crediamo! E ci scambieremo ricette con la consapevolezza che la scelta vegetariana è alla portata di tutti e propone uno stile di vita in favore della salute, ricco di gusto e in armonia con la natura. MANGIA LA FOGLIA bio non si rivolge solo ai vegetariani ma anche a chi desidera avvicinarsi alla natura, alla salute e alla tradizione.