Corsi di cucina naturale

Per imparare le basi della cucina, pasticceria e panificazione naturali, organizziamo alcuni corsi direttamente nella nostra ECOgastronomia vegetariana e vegana del centro di Parma, che si trova in via Nino Bixio 17/A.

Durante gli incontri – tutti in programma dalle ore 19.30 alle 22.30 – si apprendono ricette leggere a base vegetale eppure nutrienti e divertenti, realizzate utilizzando cereali integrali, legumi, verdure di stagione, frutta fresca e frutta secca che assumono ciascuna differenti colori, consistenze e sapori.

La scuola inizia martedì 7 ottobre con la lezione “Le basi della cucina naturale – COME PRIMO PIù DI PRIMO: PIATTI A BASE DI CEREALI”. Si impara a l’immensa ricchezza nutrizionale che la natura mette a nostra disposizione attraverso i cereali.

Si scoprono le loro qualità con ricette insolite ed originali accompagnandoli con verdure fresche e altri ingredienti biologici per piatti gustosi, equilibrati e digeribili.

Martedì 21 ottobre si prosegue con “Le basi della cucina naturale: TOFU O NON TOFU? COME CUCINARE LE PROTEINE VEGETALI”. Si cucinano le proteine di origine vegetale: non solo legumi ma anche loro derivati, scoprendone le caratteristiche organolettiche e nutrizionali, i migliori metodi di cottura e i condimenti per esaltarne gusto e proprietà.

Martedì 4 novembre sarà la volta di “Le basi della pasticceria naturale: DOLCI TENTAZIONI PER CHIUDERE IN DOLCEZZA” ovvero come preparare dolci naturali e gustosi con ingredienti solo vegetali e dolcificanti naturali come malto di riso, succo d’agave, stevia e sciroppo d’acero.

Martedì 18 novembre, durante il corso “Le basi della panificazione naturale: PAN PER FOCACCIA” vengono elargiti preziosi consigli per preparare pane, focacce, sfogliatine e taralli con il lievito naturale e profumare la casa di pane appena sfornato. Verrà distribuita individualmente la pasta madre.

Martedì 25 novembre si impara invece una “CUCINA SANA IN 30’”: piatti salutari e rapidi per chi ha poco tempo per cucinare. Il corso serve a conoscere le tecniche ed i segreti per preparare ricette gustose ma leggere e sane anche con poco tempo a disposizione. Non mancheranno i nostri consigli per un’organizzazione in cucina rapida ed efficace. L’ultimo appuntamento è fissato per martedì 2 dicembre con “Naturalmente Natale: piatti per le feste” ovvero idee gustose e leggere per pranzi speciali.

Ogni lezione costa 40 euro. I posti sono limitati.

Per iscriversi:

Recarsi in negoazio a MANGIA LA FOGLIA bio

Via Nino Bixio 17/A – 43125 Parma

Tel. 0521.282249 335.1536264

Oppure scrivere una mail a: info@mangialafogliabio.com

E’ necessario versare una caparra di 10 euro. Il versamento può essere effettuato direttamente in negozio o tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: IT88W0693012709100000000434.

locandina-CORSI-OTT-DIC-14


Leave a Comment